La dieta amica delle donne



Le donne che mangiano funghi e bevono te’ verde in abbondanza potrebbero abbassare il loro rischio di sviluppare il cancro al seno, secondo uno studio condotto in Cina su oltre 2.000 soggetti.

I ricercatori, guidati dalla Dr.ssa Min Zhang, hanno scoperto che le donne che mangiavano piu’ funghi, freschi o secchi, avevano il rischio piu’ basso di ammalarsi di cancro al seno e che il rischio si riduceva ulteriormente se tali donne bevevano te’ verde ogni giorno.

In Cina, l’incidenza del cancro al seno e’ quattro-cinque volte inferiore di quella dei Paesi occidentali, anche se i tassi sono aumentati negli ultimi decenni nelle aree piu’ ricche del Paese asiatico.


I risultati del nuovo studio suggeriscono che la dieta tradizionale cinese – che prevede molti funghi e grandi quantita’ di te’ verde – puo’ aiutare a spiegare la minore incidenza del cancro al seno in Cina, dice la Dr.ssa Zhang, che insegna alla University of Western Australia, a Perth. La ricerca, pubblicata dall’International Journal of Cancer, e’ stata condotta nel sud-est della Cina e ha coinvolto 1.009 pazienti con cancro al seno di eta’ compresa fra 20 e 87 anni, e un uguale numero di donne sane della stessa eta’. A tutte e’ stato sottoposto un questionario sulle abitudini alimentari. Le donne che mangiavano piu’ funghi freschi (10 grammi o piu’ al giorno) avevano circa due terzi di probabilita’ in meno di sviluppare il cancro al seno delle donne che non ne mangiavano.

Le donne che mangiavano 4 grammi o piu’ di funghi secchi al di’ avevano un rischio dimezzato. Inoltre, quelle che mangiavano funghi e in piu’ bevevano ogni giorno te’ verde avevano solo l’11-18% del rischio di cancro al seno rispetto alle donne che non bevevano te’ verde e non mangiavano funghi.

Leggi anche:

Via | AGI Salute

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Bookmark and Share Aggiungi ai preferiti / Condividi




Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla NewsLetter e ricevi le news comodamente via E-Mail

Iscriviti al Feed RSS!

Aggiungi questo sito ai preferiti!

Lascia un commento


Articoli simili



Commenti

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

(obbligatorio)

(obbligatorio)